In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ
SEGUICI SU Panathlon FaceBook Panathlon YouTube Panathlon Twitter   LINGUA Versione italiana English version Version française
   
CERCA:
 

PANATHLON CLUB COMO:

OrganigrammaSociStoriaRiunioniAttivitàLinkHome

QUESTO CLUB FA PARTE DEL
DISTRETTO: Distretto Italia
Area: 02 LOMBARDIA


Sito del Club:

http://www.panathloncomo.it


 
PANATHLON CLUB COMO
Club n. 015 (I) - Area 02 LOMBARDIA
Fondazione: 13/10/1954

CLUB NEWS


Lutto - Il nostro caro Presidente Onorario Antonio Spallino ci ha lasciato 



28 settembre 2017 - "Una fiamma si è spenta" - di Renata Soliani


Antonio Spallino, l’Avvocato per tutti i comaschi, l’Amico, Socio fondatore e Presidente Onorario per i Panathleti comaschi, si è spento. Uomo esemplare in tutte le attività intraprese, lascia un grande vuoto fra quanti l’hanno conosciuto e ne hanno apprezzato i modi garbati, la lucida visione come amministratore, come professionista, come uomo di cultura e come sportivo. I panathleti del Club di Como sono orfani di una persona speciale che ha saputo fare dell’amicizia, citando le sue parole, “il dono più provvido”, che “ci fa uguali, che non si programma, non si negozia, che non si compra; si offre e si accetta unicamente nello scambio dei cuori, da persona a persona”.


Con questa filosofia  il Club di Como è nato e attraverso la gratuità del dono Nino ha insegnato a molti ad agire per le finalità istituzionali senza chiedere nulla in cambio.


Divenuto presidente anche del movimento internazionale, ne ha saputo  rivoluzionare  l'organizzazione  tracciandone una diversa linea di condotta, rivalutando le funzioni dei Club e rendendoli partecipi dei programmi del Panathlon. Contribuì poi, come Presidente della Commissione Scientifico-Culturale, a collocare il Panathlon International nel novero delle grandi organizzazioni culturali in tema di sport.


Lo piangono i panathleti di tutto il mondo: con lui scompare l’ultimo dei Membri d’Onore del Movimento panathletico. L’esempio da lui dato come olimpionico – avevamo celebrato lo scorso anno il 60° dell’oro olimpico di Melbourne (vedi foto a lato) – e come panathleta, per affermare l’umanità dello sport e la sua carica educativa costituiscono un patrimonio che il club di Como coltiva e continuerà a diffondere nel suo nome.


Scarica il file 20170929 e 30 da La Provincia di Como.pdf
Scarica il file 20170929 I funerali di Antonio Spallino Espansione TV.pdf
Scarica il file 20171004 messa in suffragio per Spallino da La Provincia e non solo como.pdf

Ingrandisci questa foto

Ingrandisci questa foto Ingrandisci questa foto Ingrandisci questa foto 
29/09/2017

 

 





 
Forum Internazionale "La Carta dei Doveri del Genitore nello sport" Reggio Emilia 8 aprile 2017
 
XII Congresso Panamericano - Recife 26-28 ottobre 2017
 
 

View Panathlon stats
   
Indirizzo email:
Password:

Codice Fiscale: 80045290105 - Partita IVA: 02009860996
Disclaimer - Copyright Panathlon International 2013 - All Rights Reserved - Powered by SEF