In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ
SEGUICI SU Panathlon FaceBook Panathlon YouTube Panathlon Twitter   LINGUA Versione italiana English version Version française
   
CERCA:
 


ANNO 2017
ANNO 2016
ANNO 2015
ANNO 2014
ANNO 2013
 

Messaggio del Presidente - Premio Fair Play al Giro d'Italia in diretta televisiva e radiofonica 

Anche  quest'anno il Panathlon International ha assegnato il premio fair play ad un protagonista del Giro d'Italia resosi meritevole per un gesto di etica sportiva. La scelta è caduta sul corridore Paolo Tiralongo, protagonista di un episodio da autentico buon samaritano.

Nel corso della sesta tappa, con traguardo a Montecassino, si verificava una caduta di una trentina di corridori. Molti sono immediatamente ripartiti ma Giampaolo Caruso è rimasto a terra seriamente ferito. Tiralongo non ci ha pensato due volte: si è fermato, ha messo da parte la bicicletta ed gli ha prestato i primi soccorsi, in attesa dell'ambulanza. Poi ha dovuto inseguire il gruppo con grande fatica per recuperare il distacco accumulato. I due atleti, entrambi siciliani, anche se appartenenti a squadre avversarie, si allenano insieme e sono legati da sincera amicizia.

Il Presidente Internazionale Giacomo Santini, accompagnato dall'ex presidente Vittorio Adorni, gli ha consegnato il premio a conclusione della durissima cronoscalata del Monte Grappa. 

Prima della breve cerimonia, svoltasi sul traguardo sotto le telecamere, il presidente Santini era stato ospite in diretta televisiva del programma Anteprima del Giro dove ha mostrato il trofeo parlando a lungo del Panathlon e delle sue finalità. Lo stesso messaggio Santini ha potuto inviarlo dai microfoni della diretta radiofonica della RAI.

L'annuncio della consegna del premio e la lettura della motivazione sono state effettuate dagli speaker ufficiali del Giro sia alla partenza da piazza della Libertà a Bassano del Grappa, al mattino,  sia sul traguardo del monte Grappa, nel pomeriggio.

Inutile aggiungere che l'evento ha suscitato grande interesse anche in sala stampa con i giornalisti coinvolti  nella giuria incaricata di segnalare i casi meritevoli del premio.


Ingrandisci questa foto
Immagine 1: L'ex presidente Vittorio Adorni ed il Presidente Giacomo Santini consegnano il premio a Paolo Tiralongo.

Ingrandisci questa foto 
04/06/2014

 

 

 

 


 
Forum Internazionale "La Carta dei Doveri del Genitore nello sport" Reggio Emilia 8 aprile 2017
 
XII Congresso Panamericano - Recife 26-28 ottobre 2017
 
 

View Panathlon stats
   
Indirizzo email:
Password:

Codice Fiscale: 80045290105 - Partita IVA: 02009860996
Disclaimer - Copyright Panathlon International 2013 - All Rights Reserved - Powered by SEF